Per rispondere all’eccessivo consumo energetico degli edifici, uno dei metodi più efficaci consiste nell’avvolgerlo con un rivestimento isolante: il cosiddetto “sistema a cappotto termico”, ossia il rivestimento in grado di far diminuire sensibilmente il consumo di combustibile necessario al riscaldamento dell’unità; così verrà ridotta la dispersione termica che avviene attraverso i muri esterni. Gipsos introduce nella sua gamma di prodotti una serie di soluzioni per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni, coprendo così l’intero sistema.
Minor consumo di combustibile per il riscaldamento crea un vantaggioso accumulo termico.
Sgravi fiscali per interventi sugli edifici: coibentazione di pareti, soffitti, tetti e pavimenti.
Abbattimento delle emissioni di CO₂, il gas principale responsabile dell’effetto serra.
Intonaco premiscelato base cemento ad elevato potere termoisolante con sfere di polistirolo
Intonaco termico base gesso per interni super leggero
Pannelli in EPS | Vari spessori e densità
Pannelli in grafite | Vari spessori e densità
Pannelli di sughero | Vari spessori e densità
Pannello in lana di vetro | Vari spessori e densità
GIPSOS RADDUSA S.R.L.
Zona Industriale III Strada, 29
95121 Catania
Tel| 095 538375 – Fax| 095 533321
STABILIMENTO
Contrada Calderone, Raddusa CT
Tel| Fax 095 662111
gipsos@gipsos.com
Malta premiscelata termoisolante ad alto rendimento termico a base di speciali leganti idraulici ad elevate prestazioni meccaniche, inerti minerali, perle di polistirene espanso autoestinguenti ed additivi idonei al miglioramento della lavorazione e dell’adesione.
a mano o a macchina
tra +5°C +35°C
Il supporto deve essere pulito, assorbente, solido, privo di polvere e residui. In caso di sottofondo a basso o ad elevato assorbimento, applicare su tutta la superficie un rinzaffo con Ringip come promotore di adesione.
Miscelare con acqua pulita mediante un agitatore meccanico o con betoniera fino ad ottenere una malta omogenea. Dopo aver inumidito i supporti applicare l’impasto mediante cazzuola o per mezzo di macchine idonee per intonaci termoisolanti. In una sola applicazione è possibile avere uno spessore massimo di 4 cm, pertanto nel caso di spessori superiori sarà necessario applicare ulteriori strati uno sull’altro prima che lo strato precedente sia completamente indurito (mediamente circa 3 ore). Per il livellamento usare un listello inumidito o staggia in alluminio. Prima di applicare la finitura decorativa attendere almeno 14 giorni.
Massetto premiscelato termoisolante per interni ed esterni
Premiscelato termoisolante a base di inerte superleggero in perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante (Ø 2 mm), a densità controllata, preadditivato perla per perla in fase di produzione con additivo E.I.A.. Indicato per la realizzazione di massetti alleggeriti termoisolanti monostrato per pavimentazioni a finire posate a colla, sottofondi di livellamento termoisolanti e isolamenti termici in copertura. Resa: 1 m2 a spessore 5 cm.
a mano o a macchina
tra +5°C +35°C
Il supporto deve essere pulito, solido, privo di polvere e residui. In caso di sottofondo ad elevato assorbimento, inumidire man mano il piano di posa e procedere alla posa del sottofondo leggero.
Attrezzare l’intonacatrice con polmone, vite e miscelatore - specifici per premiscelati a base di perle di polistirene - e regolare il flussimetro per ottenere una malta di consistenza cremosa e omogenea, tenendo la tramoggia di carico sempre piena. Non utilizzare il compressore.
Tempi di asciugatura per posa diretta delle pavimentazioni a finire (spessore massetto 5 cm, superficie assorbente e condizioni climatiche +20 °C ed U.R. 50%): ceramica, gres, clinker dopo 6 giorni ca;
parquet flottante dopo 12 giorni ca.